Vota Sì, ferma le trivelle

Vota Sì, ferma le trivelle

giovedì 2 agosto 2012

RIPRENDIAMOCI L'AC(QU)A!

Domani 3 Agosto ore16.00, sit-in del Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua, durante l'assemblea dei soci dell'ACA S.p.A.

 Domani, venerdì 3 agosto, alle ore 16.00, presso la sede dell'Unione Industriali sita in Via Raiale, avrà luogo, in seconda convocazione, l'assemblea dei soci dell'ACA S.p.A. Finalmente, grazie all'azione dei comitati locali, tra mobilitazioni e confronto con le amministrazioni, i soci di ACA (i nostri sindaci), saranno anche chiamati a votare il percorso di trasformazione della S.p.A. in azienda di diritto pubblico.

Riteniamo fondamentale questo passaggio per voltare pagina nella gestione di una società troppo spesso saltata alla cronaca come esempio di cattiva gestione e clientelismo, affinché venga rispettato l'esito referendario del 12 e 13 giugno 2011, quando 500.000 abruzzesi si sono espressi a favore dell'acqua come bene pubblico fuori dal mercato, da gestire con trasparenza e partecipazione.

Ricordiamo che l’assemblea dei sindaci della provincia di Pescara del 16 aprile scorso ha deliberato la ripubblicizzazione della gestione e la revisione e riduzione dei costi dell’ACA. Tale delibera è stata firmata dal Commissario Caputi l’11 Luglio 2012 e adesso dev’essere attuata. Inoltre, la sentenza della Corte Costituzionale n.199 depositata il 20 luglio scorso, dichiara incostituzionale e inammissibile l'articolo 4 del Decreto Legge 138 del 13 Ag osto 2011,eliminando ogni obbligo di privatizzazione e delegittimando così il tentativo di aggirare l'esito referendario da parte dei Governi Berlusconi e Monti. Non c'è scusa che tenga, ripubblicizzare si può.

Oltre questo, all'ordine del giorno è prevista anche la nomina del nuovo presidente e del nuovo consiglio di amministrazione di ACA : chi sarà scelto per ricoprire tali cariche dovrà necessariamente porsi in discontinuità rispetto alla passata gestione e ai passati gestori dell'azienda e dovrà possedere le competenze per avviare la trasformazione in azienda di diritto pubblico.

Come Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua organizzeremo un sit-in per vigilare sulle scelte dei sindaci e pertanto invitiamo i cittadini a partecipare con noi a questo importante momento di democrazia.

Per informazioni e per aderire alla campagna di “Obbedienza Civile” è possibile contattare la Segreteria operativa del Forum dei Movimenti per l'Acqua Abruzzo:  338.1195358 – 339.7244992347.9365368; e-mail:segreteriah2oabruzzo@gmail.com, per  ulteriori approfondimenti potete consultare il sito nazionale www.acquabenecomune.org

Nessun commento:

Posta un commento